Yoga Nidra

YOGA NIDRA – Lo Yoga del sonno

Incontri di rilassamento guidato
Un Mercoledì al mese dalle 20.30 alle 21.30
Prossime date 2022: 12 Ottobre | 9 Novembre | 7 Dicembre

 

Una potente tecnica per imparare a rilassarti.
Quando parliamo di rilassamento pensiamo sia facile. Ci sdraiamo, ci mettiamo comodi e ci lasciamo andare. Per alcuni di noi invece il momento del rilassamento e dell’abbandono sono difficili perchè la mente si mette a fare confusione, prendiamo maggior consapevolezza di alcuni fastidi fisici e alla fine ci alziamo più stanchi e nervosi di prima.
Tanto è lo stress e la frenesia in cui viviamo quotidianamente che ormai anche rilassarci è diventato difficile e dobbiamo imparare nuovamente come fare.

Nello Yoga Nidra avviene questo: impariamo a gestire e lasciar andare le tensioni fisiche; conosciamo sempre meglio le nostre dinamiche mentali evitando che i pensieri abbiamo così tanto potere da rovinarci qualunque momento che decidiamo di dedicare a noi stessi.

E nonostante questo rilassamento possa quasi sembrare sonno, in realtà la coscienza entra in un livello di consapevolezza molto profondo.
Se il rilassamento è profondo e non rimaniamo in contatto con ciò che i nostri sensi ci comunicano e stimolano, la nostra mente è molto più ricettiva e possiamo quindi più facilmente rimuovere abitudini, tendenze indesiderate o possiamo trovare più facilmente dentro noi stessi le risposte ad alcuni problemi.

“Anche durante il sonno pensieri e preoccupazioni attraversano la mente così che la persona tesa si sveglia sentendosi esaurita. Per potersi rilassare completamente devono essere liberate le tensioni interne del corpo, delle emozioni e della mente. Allora emerge il vero stato di rilassamento. La pratica di Yoga Nidra è un metodo scientifico per rimuovere queste tensioni”.
Swami Satyananda Saraswati

Ogni incontro prevede inizialmente una breve e dolce pratica Yoga o una meditazione per prendere le distanze dalla giornata appena trascorsa.

Rimaniamo poi sdraiati in posizione comoda per un lungo periodo, in cui la mia voce ti accompagnerà tra visualizzazioni, consapevolezza del respiro e di ogni parte del corpo.
…Silenzio, quiete e poi … tutti a casa per un buon sonno ristoratore.

Una pratica adatta per:
* sciogliere tensioni fisiche e mentali profonde
* migliorare la concentrazione
* diminuire i livelli di ansia e stress
* migliorare la qualità del proprio sonno
* prendersi una pausa e rigenerarsi
* imparare a conoscersi meglio ed avere più consapevolezza di sé e delle proprie dinamiche interiori

Si può partecipare anche ad un singolo incontro

 

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