LE POTENZIALITA' DELLO YOGA

Credo che lo Yoga sia uno strumento di incantevole armonia per lavorare su stessi. Una strada che porta verso la consapevolezza di chi siamo, come stiamo e come vogliamo prenderci cura di noi.

Ognuno ha la sua storia e ognuno ha il suo bagaglio esperienziale, a volte leggero, altre volte piu' pesante, e proprio perche' non sempre le cose sono facili e spesso ci sentiamo messi alla prova, e' importante trovare dentro di noi quello spazio di benessere e di pace di cui conosciamo la strada, a cui poter accedere ogni volta che le cose diventano difficili.
Il luogo in cui rigenerarsi, in cui riposare, in cui lasciare che lo sguardo possa muoversi libero da condizionamenti, giudizi, aspettative. Un luogo in cui poter essere profondamente noi stessi.

Lo Yoga e' un viaggio. Ed il bello di questo viaggio e' iniziare e vivere ogni pratica pienamente. Il termine Yoga significa Unione: fra la nostra parte piu' fisica e quella piu' sottile ed emotiva, fra noi e cio' che ha una natura piu' spirituale. Significa saper controllare il nostro corpo, le emozioni e la mente per poter crescere, evolvere e diventare sempre di piu' persone serene e consapevoli. E' importante viaggiare con bagaglio leggero, senza aspettative. Iniziare e stare nella pratica e nel respiro, in sintonia con se stessi e con gli altri.

CORSI YOGA


DURATA LEZIONI
- corso adulti e post parto: 1 ora
- corso in gravidanza: 1 ora e 30 min.
I corsi si svolgono tutto l'anno e le iscrizioni sono sempre possibili.
E' possibile effettuare una lezione di prova gratuita. Consigliata la prenotazione.
Le lezioni perse possono essere recuperate.

Presso il centro sono disponibili tappetini, cuscini e coperte. E' necessario fornire un certificato medico per attivita' sportiva non agonistica.
Per conoscere gli orari dei corsi 2018-2019 scarica il pdf (214 KB)






  • HATHA YOGA PER ADULTI

    I BENEFICI CHE DERIVANO DA UNA PRATICA COSTANTE

    - la colonna vertebrale diviene piu' sciolta, i muscoli si distendono e tonificano, le articolazioni divengono piu' mobili, migliora la postura
    - migliora la qualita' del sonno
    - migliorano l'equilibrio e la capacita' di concentrazione
    - gli organi interni vengono massaggiati attraverso un respiro profondo e si arricchiscono di ossigeno. Questo permette anche al corpo di eliminare tossine piu' velocemente.
    - migliora la circolazione sanguigna
    - si impara a respirare correttamente. Una corretta respirazione e' utile non solo per vivere il nostro quotidiano con meno fatica ma anche per gestire le emozioni, ridurre lo stress
    - Grazie agli esercizi di respirazione (addominale, toracica, clavicolare) aumenta la capacita' polmonare
    - grazie ad esercizi in coppia aumenta la capacita' di interagire con gli altri, migliora la nostra sensibilita' e i nostri sensi.







  • YOGA IN GRAVIDANZA e POST PARTO

    Lo yoga in gravidanza e post parto permette di entrare maggiormente in contatto con il proprio corpo, imparando ad ascoltare i suoi cambiamenti e i suoi bisogni.
    La particolare combinazione di esercizio fisico, respirazione e meditazione propria dello yoga, favorisce un approccio piu' sereno e consapevole a questo importante momento della Vostra vita.
    La pratica aiuta nello specifico a: allenare e rinforzare il pavimento pelvico, mobilizzare e tonificare la colonna vertebrale, rinforzare la muscolatura di tutto il corpo, migliorare la circolazione, imparare a respirare in modo corretto e consapevole, riequilibrare e rallentare il proprio ritmo di vita, recuperare energia, instaurare gia' dalla pancia una relazione intima e profonda con il vostro bambino. Inoltre praticare in gruppo permette di condividere paure, gioie, dubbi e vi aiuta a sentirvi forti e centrate.
    Le lezioni sono rivolte a donne:
    - in gravidanza dalla fine del terzo mese
    - nel post-parto a partire dal primo/secondo mese dopo il parto

    Durante l'anno vengono organizzati incontri a tema, per discutere con professionisti su tematiche relative alla maternita'.
    I papa' sono sempre benvenuti.







  • YOGA e TREKKING

    Percorsi di trekking in luoghi incantevoli e lezioni di yoga all'aria aperta.
    Sia le camminate che la pratica Yoga sono semplici ed adatti a tutti.
    Un'occasione per stare insieme, respirare a pieni polmoni, riattivare i muscoli e rilassarsi all'aria aperta tra incantevoli paesaggi.

    I trekking vengono effettuati durante tutto l'anno e si svolgono in collaborazione con Maria Consiglio, Guida Ambientale Escursionistica










  • CORSI DI GINNASTICA NON INVASIVA DEL PAVIMENTO PELVICO

    Il pavimento pelvico è composto da un insieme di 3 strati muscolari alla base del nostro bacino.
    Seppur poco considerato il suo ruolo è di fondamentale importanza per il nostro benessere: sostiene gli organi interni, Interviene nel controllo degli sfinteri, sostiene la colonna vertebrale dandogli una solida base, sostiene il peso del bambino durante la gravidanza ed interviene durante il parto, lavora in sinergia con il diaframma toracico nell’atto respiratorio.
    Se trascurato possono insorgere alcune problematiche quali: prolassi, incontinenza, una sessualità dolorosa o comunque non soddisfacente, dolori alla schiena e alle anche, perdita di vitalità ed energia ecc...
    Durante il corso faremo esercizi di consapevolezza, di tonificazione/rilassamento, partiremo dal bacino e dal pavimento pelvico per effettuare anche un lavoro su tutta la colonna vertebrale.
    Gli esercizi saranno a corpo libero, con fasce elastiche e con fitball di varie dimensioni.
    Per conoscere le date dei prossimi corsi scarica i pdf:
    Corsi 8 Ottobre / 3 Dicembre 2018
    Corsi 2019


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