GINNASTICA NON INVASIVA
DEL PAVIMENTO PELVICO

Per ritrovare benessere ed energia in tutto il corpo

Il pavimento pelvico è composto da un insieme di strati muscolari alla base del nostro bacino.
Seppur poco considerato il suo ruolo è di fondamentale importanza per il nostro benessere e la qualità della nostra vita:

  • sostiene e mantiene in posizione gli organi pelvici
  • garantisce il controllo degli sfinteri
  • lavora in sinergia con i muscoli posturali e con il diaframma toracico
  • sostiene il peso del bambino durante la gravidanza ed interviene durante il parto
  • garantisce un senso di stabilità non solo fisica ma anche emotiva
  • favorisce una buona e soddisfacente sessualità
  • sostiene le pressioni addominali

Quando:
camminiamo
uriniamo e defechiamo
facciamo le scale
corriamo o facciamo attività fisica
solleviamo pesi
starnutiamo o tossiamo
respiriamo

...il pavimento pelvico cosa fa?

Come lo usiamo abitualmente?

Quali sono le buone pratiche per mantenerlo vitale ed elastico?

A causa di:
scorrette posture
stile di vita
alimentazione
interventi chirurgici
stitichezza
alcune tipologie di sport
gravidanza
pre/menopausa
possiamo andare incontro ad alcune problematiche quali:
prolassi
incontinenza urinaria e fecale
dolori muscolari e articolari
perdita di vitalità ed energia ecc...

COME PRENDERSI CURA DEL PROPRIO PAVIMENTO PELVICO

Innanzitutto è importante conoscerlo e dedicargli le giuste cure non solo quando sono subentrati dei problemi. Sono muscoli che vanno considerati e allenati durante tutta la nostra vita come un qualunque altro muscolo.
Prenderne coscienza e usarli in modo corretto nelle attività quotidiane ci permette di mantenerlo in buona salute evitando che possano insorgere problematiche come quelle citate prima.

IN COSA CI SARÀ DI AIUTO QUESTO CORSO?

  • faremo una semplice introduzione all’anatomia del bacino per comprenderne meglio il ruolo all’interno del nostro corpo
  • entreremo in contatto con i nostri muscoli pelvici imparando a riconoscerli e utilizzarli con consapevolezza nelle normali azioni quotidiane per evitare di indebolirli o mantenerli, al contrario, troppo in tensione
  • impareremo a respirare in modo corretto e profondo. Una buona respirazione permette un’ottimale ossigenazione del corpo e di tutti i tessuti, riduce il senso di fatica e sforzo, crea un massaggio profondo di tutti gli organi interni e migliora il tono dell’intestino evitando stipsi o altre problematiche di evacuazione
  • impareremo a usare i muscoli del nostro corpo in sinergia e armonia con i muscoli pelvici migliorando così la nostra postura
  • riporteremo flessibilità alle articolazioni del corpo, in particolare del bacino, per permettere a tutti i muscoli un movimento ottimale e continuativo
  • conosceremo e sperimenteremo una varietà di esercizi che ci saranno utili sia per tonificare sia per rilassare i nostri muscoli pelvici. Tutti questi esercizi, di facile esecuzione, potranno essere comodamente ripetuti anche a casa per un allenamento personale quotidiano
  • godremo di una piacevole sensazione di libertà imparando a giocare con il nostro corpo senza pregiudizi. Andremo a riabitare il nostro centro per costruire solide fondamenta che ci sostengano con sicurezza e forza

LA DURATA DEL CORSO

Il corso prevede 15 incontri della durata di 1 ora e 15 ciascuno. Si svolge il sabato mattina dalle 9.15 alle 10.30.
Costo € 190,00 + € 10 quota assicurativa annuale.
E’ necessario un colloquio preliminare.

Le date del corso:

  • 12-19-26 Ottobre 2019
  • 9-16-23-30 Novembre 2019
  • 7-14 Dicembre 2019
  • 11-18-25 Gennaio 2020
  • 1-8-15 Febbraio 2020

Con un numero minimo di iscritte e' possibile attivare anche un corso il lunedi pomeriggio dalle 18.00 alle 19.15.

Nel caso di problematiche specifiche è possibile effettuare lezioni individuali per un lavoro più mirato.
Questi incontri non sostituiscono una visita medica nella quale chiarire la propria situazione e non sostituiscono un percorso specialistico di riabilitazione laddove le eventuali problematiche lo richiedano.

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